Adempimenti formativi – Programma 2023

È online il calendario dei live webinar “Adempimenti formativi” promossi da Innogea.

Abbiamo il piacere di presentare il calendario dei prossimi eventi formativi (LIVE WEBINAR) promossi da Innogea per consentire alle aziende di rispettare, con facilità e in maniera sostenibile, una serie di obblighi formativi in capo ai propri dipendenti.
I corsi di seguito proposti, fruibili in modalità FAD sincrona (WEBINAR), si svolgeranno da maggio p.v. fino alla fine dell’anno corrente.

Corso: Aggiornamento Privacy in sanità

In materia di Privacy è necessario tenere in considerazione quanto previsto dall’articolo 29 del Regolamento Privacy (UE) 2016/679, espresso di seguito: “Il responsabile del trattamento, o chiunque agisca sotto la sua autorità o sotto quella del titolare del trattamento, che abbia accesso a dati personali non può trattare tali dati se non è istruito in tal senso dal Titolare del trattamento, salvo che lo richieda il diritto dell’Unione o degli Stati membri”.
Quanto riportato determina, pertanto, l’obbligo di formazione e aggiornamento continuo di tutte le figure che, all’interno delle strutture sanitarie, ricoprono ruoli di rilevanza nell’ambito del sistema di Data Protection (incaricati, delegati privacy interni, etc.).

Corso: Umanizzazione delle cure e Tecniche di counseling

In riferimento all’”Umanizzazione delle cure e alle tecniche di counseling”, il Decreto assessoriale 436/21, in materia di autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria e di accreditamento istituzionale, prevede al criterio 5 le modalità per il coinvolgimento e l’ascolto attivo dei pazienti e dei familiari. Nello specifico, viene adottata formalmente una procedura, immediatamente reperibile, che definisce le modalità con cui acquisire il consenso informato, mettendo al corrente il paziente e i suoi familiari sui diritti e le responsabilità, e sulle modalità di ascolto, educazione e coinvolgimento degli stessi pazienti all’interno del processo di cura.

Corso: Responsabilità amministrativa in sanità (Ex. D. Lgs 231/2001)

In materia di “Responsabilità amministrativa in sanità”, invece, l’art. 6 comma 2 del D. Lgs. 231/01 (e s.m.i.) identifica tra i requisiti necessari per garantire la capacità esimente del modello organizzativo la seguente attività: “prevedere specifiche procedure dirette a programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni dell’Ente in relazione ai reati da prevenire”. In questo caso si fa dunque riferimento alla necessità di formare il personale sulle procedure di prevenzione definite dal modello, affinché le stesse possano essere completamente ed efficacemente implementate dalle strutture sanitarie.

Corso: Rischio Clinico e Occupazionale nelle aziende sanitarie

Per quanto concerne la formazione sul “Rischio clinico ed occupazionale nelle aziende sanitarie” occorre fare riferimento al requisito posto dal Decreto Assessoriale 436/21 (in materia di autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria ed accreditamento istituzionale) che, al criterio 4, recita come segue: “È adottato un piano di accoglienza e affiancamento/addestramento per il nuovo personale neoassunto/trasferito compreso il personale volontario”.
Il testo precisa, inoltre, che per le strutture sanitarie “il Piano prevede la formazione sul rischio clinico ed occupazionale del nuovo personale entro un anno dall’inserimento in organico”.

Corso: Radioprotezione ai sensi dell’Art. 162 – D. Lgs. 101/2020 

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 101/2020, è cresciuta l’attenzione verso i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti; le aziende, infatti, devono porsi come obiettivo costante quello di mantenere il rischio di danni ai livelli più bassi possibili.

Tra le varie misure previste per farlo, ve ne è una strettamente connessa all’addestramento del personale, ovvero quella riferita alla definizione di un debito formativo in termini di ECM da acquisire sull’obiettivo AGENAS n. 27 “Radioprotezione”.

In caso di iscrizioni multi-partecipante, sono riservate alle strutture scontistiche progressive.
Scopri tutti i dettagli sui singoli corsi: scarica il Programma 2023 allegato di seguito.
Per maggiori informazioni, invia una mail a info@innogea.com oppure chiamaci allo 091.7434774.

Scarica il programma

Iscriviti

Condividi su: