Mag 20, 2025 .

Ismett

Case Study - Healthcare

ISMETT

L’ISMETT è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per la cura e la ricerca delle insufficienze terminali d’organo.

L’ISMETT è un centro di eccellenza nel settore dei trapianti e punto di riferimento nel bacino del Mediterraneo. Presso il nostro Centro sono attivi importanti progetti di ricerca volti a garantire ai pazienti le terapie più avanzate e dare una risposta adeguata alle insufficienze terminali d’organi vitali.

L’Istituto è nato dalla partnership internazionale fra la Regione Siciliana, attraverso l’ARNAS Civico di Palermo, e l’UPMC(University of Pittsburgh Medical Center). Da Giugno 2017, è entrata a far parte dei soci di ISMETT la Fondazione Ri.MED, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Fondazione ha lo scopo di promuovere, sostenere e condurre progetti e programmi di ricerca nel campo delle biotecnologie.

La collaborazione col Centro medico dell’Università di Pittsburgh ha portato a Palermo esperienze e professionalità maturate in centri di riferimento internazionali.

L’Istituto  è il primo ospedale del Meridione ad aver ricevuto l’accreditamento da parte della Joint Commission International (JCI). La JCI è uno fra i più avanzati sistemi di accreditamento per valutare la qualità delle strutture sanitarie. L’accreditamento conferma l’eccellenza del nostro centro nella cura e nella sicurezza dei pazienti e il suo impegno nel miglioramento continuo delle performance sul fronte dei risultati clinici.

L’ISMETT fa parte del network di ospedali che riservano particolare attenzione alle specifiche esigenze delle donne e ha ricevuto il bollino rosa per i bienni 2014-2015; 2016-2017, 2017-2018, 2019-2020.

Obiettivo incarico

L’incarico ha riguardato la progettazione ed implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia conforme alla ISO 50001 con l’obiettivo di:

 

  • Acquisire maggiore capacità di comprendere a fondo e prevedere i propri consumi energetici;
  • Migliorare le performance energetiche (mediamente dal 2 al 4% annuo);
  • Utilizzare in maniera più efficiente dell’energia con riduzione degli sprechi e dei relativi costi;
  • Definire una organizzazione per il governo della gestione energetica aziendale
  • Coinvolgere tutta l’organizzazione al raggiungimento degli obiettivi energetici;
  • Diffondere la cultura dell’uso razionale dell’energia all’interno dell’organizzazione e dei processi aziendali;
  • Garantire la conformità a requisiti cogenti in materia energetica;
  • Migliorare la corporate responsability

Descrizione delle attività

Il primo step della consulenza è stato quello di istituire e costituire un Energy Team composto dalle figure chiave che per conoscenza degli impianti e competenza tecnica, con un mandato ben preciso, potessero consentire il corretto sviluppo del sistema.

A seguire è stata condotta una gap analysis per verificare lo stato dell’arte rispetto al soddisfacimento dei requisiti cogenti e degli obiettivi raggiungibili in termini di efficientamento energetico.

Terminata l’assessment è stato avviato il processo di progettazione del sistema documentale, formazione ed assistenza all’implementazione.

Il 14 febbraio 2025 è terminato con successo lo Stage 2 dell’Audit per la certificazione del Sistema di Gestione dell’Energia.

L’audit, iniziato a dicembre 2024 con lo Stage 1, è stato condotto dall’Ente di Certificazione DNV secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2018. Il team di audit ha riscontrato la conformità dell’Istituto alla norma internazionale consentendo all’Ospedale palermitano di essere il primo da Roma in giù ad ottenere questo importante traguardo e il primo in assoluto certificato da DNV.

La certificazione ISO 50001 si aggiunge alla lunga lista di certificazioni e accreditamenti già posseduti da ISMETT (già in possesso dei certificati di conformità alle ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 nonché dell’accreditamento Joint Commission International) e si inserisce in un percorso di sostenibilità già da tempo intrapreso dall’Istituto.

Risultati ottenuti

Grazie al progetto:

 

  • Sono stati identificati 7 usi e ben 52 sotto-usi dell’energia, tutti sottoposti a valutazione di significatività e misurazione, calcolo o stima dei consumi corrispondenti.
  • Sono stati catalogate sistematicamente le opportunità di efficientamento energetico tutte sottoposte ad analisi costi/benefici. Diverse sono state già attuate nel 2024, altre finanziate per il 2025, altre ancora previste per gli anni a seguire. Ciò ha consentito un miglioramento delle performance già apprezzabile per il 2024 sulla baseline 2023 ma ancor di più ha consentito di poter prevedere i consumi 2025 e di porre obiettivi di efficientamento energetico concretamente raggiungibili.
  • Sono state sottoposte a vaglio tutte le normative energetiche e ciò ha consentito di incrementare ulteriormente la compliance dell’Istituto che oggi possiamo dire essere, anche in materia energetica, completa.
  • Sono state implementate procedure di approvvigionamento e progettazione più attente, ove applicabile, al tema energetico e ciò ha consentito l’effettuazione di scelte più avvedute nell’ottica del ciclo di vita delle apparecchiature e degli impianti.
  • Il personale è stato maggiormente coinvolto in comportamenti virtuosi e in buone pratiche di risparmio energetico.
  • L’istituto si è dotato di piani e programmi per incrementare sempre di più la capacità di misurare le varie aliquote di energia consumata per poter perseguire una sempre maggiore efficienza.
  • La leadership ha interato nelle proprie decisioni strategiche e nella formazione dei budget i temi dell’efficientamento energetico.
Cart (0 items)

Non abbiamo formule magiche ma metodo, competenze e disciplina che mettiamo a disposizione degli imprenditori. 

Contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome